Tu sei qui

News

SUNY Press Resumes Publication of the Cooper Edition

james fenimore cooper

The “Writings of James Fenimore Cooper” (the “Cooper Edition”) is delighted to announce that the State University of New York Press has resumed publication of our scholarly texts. SUNY Press published seventeen titles between 1980 and 1991, after which the now-defunct AMS Press took over our publications.
We are especially happy that SUNY Press plans to re-issue the nine texts AMS published before its bankruptcy in 2016.

In 2018 SUNY Press published The Wing-And-Wing, and plans soon to reissue The Chainbearer (AMS, 2016) and a revised text of The Spy (AMS, 2000).

Verso ovest. Storia e mitologia del Far West

 Vi segnaliamo la recente pubblicazione del volume Verso ovest. Storia e mitologia del Far West del nostro Bruno Cartosio, edito da Feltrinelli (maggio 2018, pagine 439, € 28). Il libro passa in rassegna tutti i grandi temi storici, politici e culturali della conquista imperialista del “Far West” ed è uno dei contributi più ricchi, profondi e autorevoli su questa materia apparsi nel panorama internazionale durante gli ultimi anni.

La città contesa. Sessualità e appropriazione dello spazio urbano a New York negli anni Settanta

Segnaliamo ai lettori la recente pubblicazione del volume La città contesa  del nostro redattore Vincenzo Bavaro, edito da La scuola di Pitagora. “Una discarica con profonde ambizioni artistiche”: è così che Edmund White definisce la New York degli anni Settanta.

Due contributi di Fabrizio Tonello

Vi segnaliamo la recente pubblicazione di due scritti di Fabrizio Tonello: Democracy to Oligarchy 1976-2016, una disamina articolata della situazione di crisi che, a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, ha colpito lo stato nazionale e le sue  istituzioni democratiche; e "Revolution & compromis aux Etats-Unis".

Qui sotto  i link da cui potete scaricare due i testi:

Furore di Steinbeck: la perdurante fortuna del romanzo di un popolo in fuga

Segnaliamo ai lettori la pubblicazione sul numero di novembre della rivista L'INDICE di un saggio  della nostra redattrice Cinzia Scarpino sul romanzo The Grapes of Wrath di Steinbeck, tradotto in italiano con il titolo di Furore. Qui l'indirizzo da cui potete scaricare il testo:

http://www.lindiceonline.com/osservatorio/cultura-e-societa/furore-stein...

 

 

Guerra alla guerra: la letteratura americana pacifista e antibellicista.

Segnaliamo ai lettori la recente pubblicazione del volume Waging War on War: Peacefighting in American Literature  del nostro co-direttore Giorgio Mariani, edito da University of Illinois Press. Si tratta di un'ampio studio che ricostruisce ed esamina attraverso una visione critico-teorica innovativa la letteratura statunitense antibellica e pacifista statunitense, mettendone in luce i punti di forza e le debolezze. Come scrive Donald E. Pease: "Waging War on War transforms the paradoxical violence of U.S.

Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni

Fra le numerose recensioni e interviste rilasciate in occasione dell'uscita del libro di Alessandro Portelli Badlands.̣ Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni (Donzelli, 2015) segnaliamo la densa e articolata conversazione fra l'autore e Gabriele Santoro apparsa su minima&moralia e che potete leggere qui:

http://www.minimaetmoralia.it/wp/lamerica-nelle-canzoni-di-bruce-springsteen/

Ácoma - Rivista Internazionale di Studi Nord-Americani

Care lettrici, cari lettori,

A partire dal numero 8 del 2015, “Ácoma” è diventata rivista solo digitale ed esce, come sempre, due volte all’anno. Speriamo così di rimanere in contatto con chi già ci seguiva e di raggiungere al tempo stesso un pubblico più vasto, senza sacrificare nulla della bellezza e dei contenuti della rivista.

Il repertorio digitale di “Ácoma”, che trovate alla voce di menu "Archivio", include tutti i numeri pubblicati, sia quelli della Nuova Serie (digitali o cartacei), sia quelli della Vecchia Serie.

La Rivista - Quarantesimo Fascicolo

Con questo Primo Numero della Nuova Serie (quarantesimo fascicolo), Ácoma inizia un'altra fase del suo percorso ormai quasi ventennale: una nuova casa editrice, antica e giovane insieme come è oggi Editori Riuniti, e un passaggio da quadrimestrale a semestrale (che non comporterà tuttavia una diminuzione di saggi e interventi: il numero di pagine annuali rimarrà invariato).