Tu sei qui

Stefano Rosso

Ruolo: 
Direttore
Sede: 
Università degli Studi di Bergamo

Stefano Rosso (Novi Ligure 1956) è professore ordinario di Letteratura angloamericana all'Università di Bergamo. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università di Torino (1980), grazie a una borsa Fulbright, ha studiato alla SUNY-Binghamton (1980-1984) e ha ottenuto il Dottorato in Anglistica nel Consorzio delle Università di Genova-Torino-Milano-Perugia (1987). Ha insegnato alla SUNY-Binghamton e all'Università di Verona. Attualmente si occupa soprattutto di narrativa western statunitense, di letteratura di guerra, di romanzo poliziesco e della rappresentazione della violenza in letteratura. Ha coordinato il "Gruppo di ricerca sui linguaggi della guerra e della violenza" (http://dinamico2.unibg.it/guerra/). Con Roberto Cagliero e Erminio Corti, dirige la collana "Americane" dell'editore ombre corte di Verona. Fa parte dell'AISNA, dell'EAAS, della IASA e della Western Literature Association (WLA), del cui direttivo ha fatto parte dal 2015 al 2017. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste italiane ed estere, tra cui, "Critical Inquiry", "boundary2", "Nuova Corrente", "Alfabeta" (prima serie), "L'indice dei libri del mese", "Passato e Presente", "Letterature d'America", "Iperstoria" e "Ácoma".

Libri: 

Musi gialli e berretti verdi. Narrativa USA sulla Guerra del Vietnam, Bergamo University Press, Bergamo 2003.

Volumi Curati: 

S. Ghislotti e S. Rosso (a cura di), Vietnam e ritorno. La guerra del Vietnam nel cinema, nella letteratura e nel teatro, Marcos y Marcos, Milano 1996.

Un fascino osceno. Guerra e violenza nella letteratura e nel cinema, ombre corte, Verona 2006.

Le frontiere del Far West. Forme di rappresentazione del grande mito americano, Shake, Milano 2008.

L'invenzione del west(ern). Fortuna di un genere nella cultura del Novecento, ombre corte, Verona 2010.

Riviste curate: 

M. Ferraris e S. Rosso (a cura di), "Decostruzione: tra letteratura e filosofia". Fascicolo monografico di "Nuova Corrente", XXXI (1984), n. 93-94.

M. Ferraris e S. Rosso (a cura di), "Estetica e Decostruzione". Fascicolo monografico di "Rivista di Estetica", n.s. 25 (1984), 17.

S. Rosso e A. Scurati (a cura di), "Le seduzioni della violenza". Sezione monografica di "Arcipelago. Rivista di studi letterari", 2 (autunno 2002).

A. Accardo e S. Rosso, "Corpi americani". Numero monografico di "Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani", 32, Primavera 2006.