Tu sei qui

Marco Morini

Ruolo: 
Segreteria di Redazione
Sede: 
Università degli Studi di Padova

Marco Morini (Modena, 1981) svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova. E’ stato Assistant Professor in Political Science alla International University of Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) e Post-Doctoral Reserach Fellow in Sociology presso Macquarie University (Australia). Esperto di politica americana, comunicazione politica e politica comparata, è autore di numerose pubblicazioni accademiche sugli stessi temi. Ha svolto periodi di insegnamento e ricerca presso la University of Denver, Georgetown University e la University of Florida.

Libri: 

Gli Spot Elettorali nelle Campagne Presidenziali Americane: Forme, Immagini, Strategie, Otto, Torino 2011.

Altre pubblicazioni recenti:

Morini, M., Vaccari, C. (2014), “The Power of Smears in Two American Presidential Elections”, Journal of Political Marketing13 (1-2). pp. 19-45.

Morini, M. (2015), “How US presidents are regarded historically? The contrast between historians’ rankings and the retrospective public opinion approval ratings”, RSA Journal, 24, pp. 119-138.

Morini, M. (2015), “Mirroring Horse races. Political commercials, pollsters and political consultants: the Americanization of Italian election campaigns”, Comunicazione Politica, 2, pp.195-212.

Morini, M. (2016), “Same-sex marriage and other moral taboos: cultural acceptances, change in American public opinion and the evidence from the opinion polls”, European Journal of American Studies, 11 (3).