Tu sei qui

Fiorenzo Iuliano

Ruolo: 
Comitato di redazione
Sede: 
Università degli Studi di Cagliari

Fiorenzo Iuliano è ricercatore a tempo determinato di Letteratura angloamericana presso il l’Università di Cagliari. Si è laureato in Letteratura angloamericana presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (2003) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Letterature, culture e storie dei Paesi anglofoni presso la stessa Università (2007). Ha insegnato Lingua inglese e Letteratura angloamericana presso l’Orientale e l’Università della Calabria, è stato ricercatore presso la Jan Van Eyck Academie di Maastricht (NL), e Visiting Researcher presso l’Università di California Santa Cruz, l’Università di Stoccolma, e l’Università di Washington Seattle.

Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, è membro del collegio dei docenti del dottorato in Studi culturali e postcoloniali dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Nel 2013 è stato eletto nel direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA). I suoi ambiti di ricerca comprendono la letteratura americana contemporanea (romanzo, graphic novel, rapporti tra letteratura e musica, studi culturali negli USA), gli studi di genere e gli studi sulla corporeità, e la teoria letteraria.

Libri: 

Il corpo ritrovato. Storie e figure della corporeità negli Stati Uniti di fine Novecento, Shake, Milano 2012

Altri mondi, altre parole. Gayatri Chakravorty Spivak tra decostruzione e impegno militante, ombre corte, Verona 2012

Volumi Curati: 

Gertrude Stein, Geografia e drammi, traduzione e cura, Liberilibri, Macerata 2010

Riviste curate: 

F. Iuliano, D. Izzo, C. Scarpino, (a cura di), “The Wire e gli altri: l’America nelle sue serie tv”. Numero monografico di “Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani”, 2 n.s., Inverno 2012.